Prima di descrivere e soffermarci su liquidi e gas, facciamo un punto sulle differenze tra un corpo solido, liquido ed aeriforme.
Il solido può essere afferrato e spostato come se fosse un oggetto unico.
Il solido è un corpo rigido e come tale conserva forma e volume. Ricordo che per corpi rigidi vengono definiti quei corpi che dotati di dimensione, mantengono la loro forma pur sottoposti a forze esterne (deformazioni apprezzabili).
Il liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene. Ha un volume proprio: è difficile comprimerlo in un volume più piccolo. Ovvio dire che i liquidi non hanno forma propria tanto più i fluidi.
Per i gas ( o aeriforme) a differenza dei corpi solidi e liquidi, non si può parlare di volume proprio. occupa tutto il suol volume del recipiente che lo contiene. Può essere compresso in un volume più piccolo.Una quantità
d'aria racchiusa in cilindro con uno stantuffo a tenuta stagna occupa tutto il
volume a disposizione, ma se lo stantuffo viene sollevato o abbassato, il volume
interno del cilindro aumenta o diminuisce e l'aria occupa completamente il nuovo
volume, diradandosi o comprimendosi.
Se ragioniamo a temperatura ambiente (20°C) abbiamo sostanze solide: ferro, sale da cucina , rame, alluminio, ecc.
Liquide: benzina, olio d'oliva, mercurio.
Gassosi: l'ossigeno, il metano, l'azoto, il propano, il butano, ecc.
Concludiamo dicendo che le sostanze possono cambiare forma a seconda delle condizioni (temperatura e pressione) in cui si trovano, pensiamo all'acqua, può essere solido, liquido e gassosa e pertanto non è una proprietà assoluta.
Nessun commento:
Posta un commento