Eccoci qua, un esperimento che non viene spesso replicato in laboratorio è il momento di inerzia. Purtroppo la mancanza di tempo e/o di materiali fanno si che si porta a scegliere esperienze classiche o come fanno tanti altri a semplici dimostrazioni. Per il mio modestissimo parere fare laboratorio significa allestire, gestire attività pratiche sperimentali, arrivare a conclusioni, come dice un vecchio detto di Confucio "se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco".
Per ritornare al titolo del post, sui libri o sui cd allegati al libro ci sono dei brevi filmati dimostrativi sul momento di inerzia... ma in laboratorio cosa possiamo fare coinvolgendo tutta la classe? Allora sfruttando il moto uniformemente accelerato ed un piano inclinato trascurando gli attriti siamo riusciti a determinare il momento inerziale di una sfera piana. Oltre alle difficoltà del riuscire a costruire un piano inclinato ad "U" è stato la misurazione del tempo impiegato dalla sfera piena a percorrere il suddetto piano in quanto eravamo sprovvisti di fotocellule.. (laboratorio povero?) : )
La stessa esperienza può essere realizzata con una sfera cava o anche con dei cilindri, da ricordare che per la sfera cava I=2/3 m*R*R, cilindro vuoto (semplice tubo) I= m*R*R, cilindro pieno I=(m*R*R)/2
Per chi fosse interessato può visualizzare il modello al seguente indirizzo: momento di inerzia di una sfera piena
"Il momento di inerzia misura l'inerzia di un corpo a mutare la sua velocità rotazionale, una grandezza fisica utile a descrivere il comportamento dinamico dei corpi in rotazione attorno ad un asse".
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